Voto domiciliare elezioni regionali 2024: Elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Umbria.

Si allega alla presente il Manifesto di Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione - ELEZIONI REGIONALI UMBRIA 2024

Data:

08 ottobre 2024

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Descrizione

Ai sensi della Legge 46 del 7 maggio 2009, sono ammessi al voto domiciliare gli elettori impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, perché affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

Il richiedente dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste risulta iscritto:

 

  • una richiesta con dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicandone l’indirizzo completo, un recapito telefonico e allegando copia della tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato dovrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

La richiesta può essere presentata da martedì 8 a lunedì 28 ottobre 2024, periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data della Elezione del Presidente della Giunta Regionale e della Assemblea Legislativa dell'Umbria di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.

 

Modalità di presentazione:

PEC: comune.monteleondispoleto@postacert.umbria.it

PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO COMUNALE

 

In allegato il manifesto ed il modello di dichiarazione da presentare

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo, Statistica, Scuola, Trasporto scolastico, Sociale, Leva e Servizio Civile

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Pagina aggiornata il 29/10/2024