Si chiama “Oltre le nuvole” il nuovo laboratorio formativo gratuito promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica nell’ambito del progetto “FENICE”, un’iniziativa nata per promuovere il rilancio socioeconomico delle aree del Cratere colpite dal sisma del 2016, attraverso percorsi innovativi incentrati su formazione, sostenibilità, turismo, enogastronomia e cultura digitale.
Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, coinvolge una rete di partner istituzionali composta da Università per Stranieri di Perugia (capofila), Comune di Norcia, Camera di Commercio dell’Umbria e Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Un’alleanza strategica che punta a rafforzare le competenze dei giovani e, al tempo stesso, a costruire nuovi strumenti narrativi per raccontare il territorio e stimolare progettualità imprenditoriali e culturali.
Giovani dell’area del Cratere che raccontano la ricostruzione
Il laboratorio formativo e produzione audiovisiva “Oltre le nuvole” è rivolto a 15 giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti prioritariamente nei comuni del cratere sismico.
Un laboratorio intensivo di oltre 700 ore complessive, suddivise tra didattica teorico-pratica e attività di studio e produzione sul campo, che porterà alla realizzazione di un docufilm collettivo ideato, scritto, girato e montato dagli stessi partecipanti.
Attraverso un articolato percorso didattico – che include moduli su storia del cinema, tecniche di regia, sceneggiatura, fotografia, ripresa e montaggio video, sonorizzazione, comunicazione e sviluppo d’impresa –, i partecipanti acquisiranno gli strumenti per diventare veri e propri videomaker di comunità, in grado di leggere e raccontare il territorio con uno sguardo consapevole e contemporaneo.
Il laboratorio sarà ospitato negli spazi del Digipass di Norcia, mentre le attività sul campo si svolgeranno nei luoghi simbolo della Valnerina, sotto la guida di un coordinamento scientifico esperto nel settore audiovisivo.
Il calendario delle attività teoriche seguirà una formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina), per agevolare la partecipazione anche di chi già lavora o studia. L’inizio delle attività è previsto per settembre 2025, con conclusione entro marzo/aprile 2027.
Il titolo scelto, “Oltre le nuvole”, evoca la capacità di immaginare nuovi orizzonti possibili: per i partecipanti, sarà l’occasione per trasformare idee, passioni e talenti in competenze professionali spendibili e radicate nel proprio contesto di vita. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.
«Progetti come “Oltre le nuvole”- spiega l’amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Joseph Flagiello – rappresentano il ruolo che la comunicazione può assumere nei processi di rigenerazione territoriale e di valorizzazione delle competenze giovanili. Offrire ai ragazzi che vivono nell’area del Cratere l’opportunità di formarsi come storyteller e videomaker – conclude Flagiello -, significa dare loro voce, strumenti e visione per creare nuove narrazioni del territorio e riaffermarne l’identità».
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare entro il 10 settembre 2025 la domanda firmata digitalmente (o con documento allegato) all’indirizzo PEC: suapvillaumbra@pec.it, allegando il proprio curriculum vitae e un breve video a tema libero (durata massima 60 secondi) girato con lo smartphone.
Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili qui >>