URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilità alle notizie che riguardano l’attività dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l'omogeneità e l'uniformità delle stesse.

Competenze

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, istituiti per “aprire la porta” della Pubblica Amministrazione ai cittadini, hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l'incontro tra sfera pubblica e società civile.

L'attività dell'URP è al servizio di tutti i cittadini - italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

L’URP ha quindi la funzione di:
- rendere disponibili e fornire informazioni relative all'attività della Provincia, ai servizi e alla struttura dell'Amministrazione;
- favorire l'esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241;
- promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese;
- sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunità amministrata;
- promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati;
- diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
- verificare la qualità dei servizi e il gradimento degli stessi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Contatti

  • Telefono: 074370421
  • PEC: comune@monteleonedispoleto@postacert.umbria.it

Pagina aggiornata il 20/08/2024