Il Comune di Monteleone di Spoleto e le Associazioni locali, hanno aderito al progetto denominato “Civico 65 Percorsi partecipati di ricerca qualitativa e promozione della salute per un invecchiamento attivo e screening” in collaborazione con l’Azienda USL Umbria 2 e CERSAG.
Con Delibera di Giunta comunale n. 52 del 5 maggio 2026 è stato istituito formalmente il “Tavolo Locale Monteleone di Spoleto – Civico 65” quale cabina di regia e raccordo territoriale del progetto, composto da rappresentanti del Comune, dai servizi competenti dell'USL Umbria 2 (CERSAG, Distretto Valnerina, Servizio Screening e Promozione della Salute) e dalle Associazioni Locali, volontari e gruppi informali del territorio in veste di facilitatori e mediatori della comunità.
Il progetto prevede azioni di ricerca-azione direttamente sul territorio.
Fra i mesi di Giugno e Settembre verranno condotte interviste dagli specialisti dell’Azienda Sanitaria Locale Uslumbria2, appositamente autorizzati, anche ai fini del trattamento dei dati personali, per raccogliere storie di vita e analizzare i bisogni di salute.
Verrano così rilevate le buone pratiche di salute presenti sul territorio e proposte come modello all’esterno.
Si organizzeranno incontri pubblici su screening oncologici, e corretti stili di vita legati ad alimentazione e attività fisica.
Certi dell’utilità dell’iniziativa, vi invitiamo ad accompagnare l’antropologo e tutti gli altri professionisti lungo lo studio dei nostri piccoli paesi, raccontando come si vive nel Comune più alto dell’Umbria.
Monteleone di Spoleto, 15 giugno 2026
L'Amministrazione comunale